Salute a Colori

Il #SAC Salute a Colori è una manifestazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per il Calcit.
L’idea guida è quella di centrare la giornata sulla prevenzione, l’educazione alla salute e i corretti stili di vita.

Tutto ciò avverrà in Piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno tramite la presenza gratuita di medici, infermieri, farmacisti, tecnici e operatori sanitari di varie professionalità e competenze, sia del settore privato che pubblico, a disposizione degli utenti per controlli specialistici, consigli e informazioni.
I cittadini avranno così modo di poter fruire, in maniera assolutamente gratuita, di consulenze, prestazioni e informazioni riguardanti la loro salute e l’importanza di attuare comportamenti per un benessere psico-fisico globale.
Ci auguriamo che questo festival della salute possa costituire un momento di forte interazione fra utenti e servizi da replicare con cadenza annuale.

Reading is not only informed by what’s going on with us at that moment, but also governed by how our eyes and brains work to process information. What you see and what you’re experiencing as you read these words is quite different.

Jason Santa Maria

La salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività [Art.32 Cost. Ita]

Gli 8 stand “Salute a Colori” (un colore per ogni stand) costituiscono il cuore della manifestazione e saranno organizzati secondo un percorso logico che abbiamo voluto rendere analogo al “cammino della vita”. Si partirà quindi con lo stand dedicato al bambino e alla donna (dove ostetriche e specialisti in pediatria e ginecologia forniranno informazioni sulla gravidanza, il parto e le problematiche sanitarie dei primi anni di vita) per arrivare a quello della gestione e riabilitazione dei pazienti più anziani.

 

Si passerà in questo percorso da stand come quelli sui Corretti Stili di Vita (consulenze e piccoli test in tema di alimentazione e esercizio fisico), sull’Educazione della Salute (informazioni ad esempio sul nuovo calendario vaccinale o sugli stili di vita più salutari)  o sulla Prevenzione delle Malattie come il melanoma, il glaucoma o il diabete. Al centro di questo percorso ci saranno gli stand in cui si potranno avere consulenze e informazioni sulle patologie Mediche e Chirurgiche con specialisti di Medicina interna, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Oculistica e Chirurgia dell’apparato gastrointestinale.

 

Chiuderà il percorso uno Stand sulla Sicurezza, in cui personale specialistico offrirà informazioni e dimostrazioni sulle principali manovre e strategie di primo soccorso adulto e pediatrico.

Created by gioquini | 24 Febbraio 2016 | WebSite